Troppi dubbi su Wii U

Come tutti saprete nella conferenza Nintendo di questo E3 2011 è stata presentata la nuova Wii U.
La stessa Nintendo ha ammesso di aver organizzato male la conferenza, non mostrando la nuova console (e quindi non facendo capire di cosa si stesse parlando) bensì puntando il tutto sul nuovo pad. Quest ultimo può essere considerato un tablet (stile Ipad) con: touchscreen incorporato, due analogici, tasti direzionali, pulsanti dorsali e frontali, accelerometro e fotocamera. Al primo sguardo il pad sembrerebbe ancora una volta una grande innovazione nel campo videoludico, per le sue molteplici funzionalità (ad esempio spegnendo la tv si potrà giocare solo tramite il tablet) e per la sua implementazione nei vari giochi mostrati durante la conferenza.

Effettivamente il pad della Wii U potrebbe sembrare realmente una vera e propria gioia per gli occhi..  ma è realmente così o si dovrebbe parlare di altro?
Le voci circolate e le paure sono veramente tante: per quanto sia interessante il progetto le paure più grandi rimangono la degna implementazione del tablet in giochi hardcore, non casual quali quelli mostrati principalmente durante l’E3 2011, il peso e la comodità, in quanto non sembrerebbe per nulla ergonomico alle nostre mani, ma piuttosto pesante ed ingombrante (avendo uno schermo touch).


Probabilmente il punto fondamentale, passato anche un po’ in secondo piano, risulterà il prezzo del pad: da quanto visto, infatti, il prezzo potrebbe risultare veramente molto alto, ma addirittura gira voce che non sarà venduto separatamente alla console, in quanto verrà sfruttato un solo tablet in multigiocatore (o si potrà utilizzare un WiiMote) per diminuire i costi.

 

 

Se volessimo giocare con un nostro amico a casa quindi?

Dovremo effetivamente utilizzare un solo tablet in più persone? (pensate in 4 giocatori)
Oppure dovremo comprarci due Nintendo Wii U per avere due pad?
O ancora dovremo comprare dei WiiMote per giocare anche solo in multigiocatore? (pensando ad una persona che non ha mai comprato la Wii ne i giochi per quest’ultima). E se succedesse come nell’ultimo caso, non si dovrebbe comunque possedere un touchscreen per avere un’ interazione tra videogioco e videogiocatore?

Insomma, i dubbi sembrano veramente tantissimi.