Kinect per tutti


Non ci sono dubbi che la periferica di casa Microsoft, il Kinect, abbia venduto milioni di unità in tutto il mondo, ma nonostante ciò non ha ancora trovato una vera e propria identità nel panorama videoludico mondiale.
E’ vero, all’E3 sono stati presentati, per la maggior parte, giochi compatibili/giocabili con Kinect (anche se non principalmente PER Kinect): un esempio lampante sono i controlli vocali per Mass Effect 3 (di certo non una innovazione in quanto usati già dai tempi di SOCOM su ps2 se non prima, ma comunque molto utili) per passare a titoli quali Ghost Recon, Fable, Star Wars e tanti altri videogiochi più da casual gamer..

Bisogna ammetterlo, anche a questo E3 2011 la Microsoft ha puntato tantissimo sulla sua periferica, purtroppo mostrando anche tanti lati negativi: un lag indescrivibile in praticamente tutti i giochi mostrati, per non parlare dei comandi vocali, in quanto non c’è ancora la sicurezza che funzionino alla perfezione con tutte le persone delle parti del mondo. Tutti si stanno chiedendo quando effettivamente usciranno titoli degni di nota per kinect, o bisognerà utilizzare questa periferica solo in secondo piano, ovvero spendere centocinquanta euro solo per i comandi vocali per Mass Effect 3 o simili?

Una riflessione finale: all’acquisto della console ci vengono fornite delle cuffie con microfono per il live, possibile non siano utilizzabili (quelle o comunque altre cuffie con microfono) per scopi finali quali i comandi vocali?