Chi l’ha visto ? #1 Final Fantasy Versus XIII

“Non mostreremo alcun materiale di Final Fantasy Versus XIII al prossimo Tokyo Game Show”
E con questa frase cala quasi definitivamente il sipario su uno dei titoli più controversi della storia.
Questo annuncio ha avuto il merito però di darci l’idea per la nostra nuova rubrica “Chi l’ha visto ?”..e il tema di questo spazio lo capirete ben presto nelle righe che seguiranno.

Come sapete FF Versus XIII fa parte dell’imponente progetto denominato Fabula Nova Crystallis, che comprende Final Fantasy XIII, Final Fantasy XIII-2, Final Fantasy Versus XIII (?) e Final Fantasy type-0 (ex Agito XIII).
Di questi FF XIII è uscito, FF XIII-2 non era in programma ma è stato sviluppato in tempo record…e ancora mi chiedo il perchè dopo la tristezza immane di FF X-2.
Restano poi FF type 0 di cui è stata annunciata la presenza al TGS e che sembra ormai in dirittura d’arrivo e FF Versus XIII.

Di tutti i giochi di questa mini saga, quest’ultimo è senz’altro il più accattivante poichè è il primo ad essere ambientato nel mondo reale (difatti dovrebbe ambientarsi nel distretto Shinjuku di Tokyo).
Da quanto si è potuto intendere, nella linea temporale della saga, Type 0 rappresenterà il passato, FF XIII il presente, mentre il versus XIII un cupo futuro.
Il protagonista sarà un tale di nome Noctis, del quale si sa soltanto che è un giovane aristocratico che combatte con delle spade e che è in grado di sfruttare il potere dei cristalli.
Anche per ciò che riguarda il gameplay si sa pochissimo : le uniche cose che sappiamo per certo sono che sarà estremamente dark e realistico (proprio per segnare una netta linea di demarcazione rispetto al resto della serie) e che le meccaniche saranno simili a quelle di Kingdom Hearts, siccome il team è lo stesso, ma con l’aggiunta di elementi da shooter in terza persona.

Per tutta la durata dell’articolo ho usato il tempo presente poichè il gioco è a tutti gli effetti in sviluppo, ma le speranze di vederlo uscire in tempi brevi (o di vederlo uscire e basta) si affievoliscono molto in seguito al mancato rilascio di materiale.
Nella speranza di poter ancora giocare a questo affascinante titolo vi linko il trailer mostrato all’E3 di Los Angeles poco più di un mese fa.

P.S. Come avete capito questa rubrica parlerà di quei videogiochi annunciati e mai portati a termine. Il che significa che di tanto in tanto andremo a rispolverare dei titoli nel passato recente e lontano e ve li faremo riscoprire…magari strappandovi qualche malinconica risata.
Se avete suggerimenti scrivetecelo nei commenti ^^