Premetto subito che questo articolo sarebbe potuto essere tranquillamente un “boccone amaro” : tuttavia parlando di Gamestop non vorrei calcare troppo la mano perchè tutto sommato è come sparare sulla croce rossa.
Ma cosa si sono inventati di nuovo questi simpatici ragazzi ?
Leggete qua sotto :
Per chi non masticasse l’inglese deve sapere che la sede centrale di Gamestop ha dato l’ordine a tutti i suoi dipendenti di aprire le versioni di Deus Ex Human Revolution per PC.
Questo allo scopo di rimuovere un coupon che permette di scaricare una copia del gioco tramite il servizio on demand Onlive.
Una volta effettuata questa procedura i giochi verranno tranquillamente venduti a prezzo di listino.
Il motivo è oscuro a tutti ma questo è l’ennesima riprova della mala fede di questa catena multimilionaria : inoltre questo che metteranno in atto è un brutto vizio che va avanti da tempo immemore nei centri Gamestop.
Nella maggior parte dei casi, portando un gioco alla cassa per acquistarlo, ci si sente rivolgere la seguente frase :”Mi spice ma ho solo più la copia in esposizione”. Ma porca miseria credete davvero che siamo tutti così imbecilli da non accorgerci che ci state vendendo un gioco usato ? Ma diamo anche per vero che quella data copia sia quella in esposizione e che non abbia mai fatto un passaggio di proprietà : in ogni caso il solo fatto di rimuovere la pellicola protettiva questo rende il titolo non più nuovo.
Altra cosa. Mesi prima dell’uscita di un certo videogioco, possiamo notare sugli scaffali una grande quantità di custodie vuote dalla cover fake che ci annuncia l’uscita del titolo. Allora perchè non fare la stessa identica cosa per i giochi in esposizione ? Ovviamente ciò non è possibile altrimenti ne verrebbe meno la macchinazione che sta dietro a tutto ciò, ovvero che vendono titoli usati al prezzo del nuovo.
Ci vogliamo rendere conto una volte per tutte che questa catena fa dell’imbroglio e del magheggio la sua fortuna ? E invece mi tocca ancora leggere di persone che difendono Gamestop dicendo che si sono sempre trovati bene.
Certo l’eccezione che conferma la regola c’è sempre u.u
Da quando ho scoperto Amazon non compro piu niente dal gamestop.
Solo i giochi ps2 a 5 euro a dir la verità ma fa niente XD
No no, provate ancora a difendere Gamestop.. è una catena giusta ed onesta -.-
Stessa cosa faccio io. Sull’usato a 5 euro conviene in effetti ma per tutto il resto mi affido al mio negozietto di fiducia che tratta giochi d’importazione UK 😉
Un servizio ottimo con un costo che riesci a comprare 2 giochi nuovi al prezzo di uno! Più di cosi!
che bastardi, fossi in Square-Enix e in Onlive li distruggerei proprio, ma come si permettono ? Vergogna
Sì è davvero pazzesco. Ma penso che nel nostro piccolo tutti noi possiamo fare la nostra parte non appoggiando una catena simile. Tutte le società guardano furbamente il proprio bilancio (giustamente aggiungerei) ma così si sfonda il muro dell’onestà e del rispetto per il cliente !!!
Ma come si permettono di fare una cosa del genere??
Se chi distribuisce il videogioco decide di mettere anche un coupon, loro non devono permettersi minimamente di rimuoverlo!
Ma porca pu…na! Sono da denunciare al volo!
Ma questa cosa e a dir poco pazzesca, non vorrei esagerare anche perche non sono ferrato in materia ma credo che questa sia una truffa bella e buona, comunque io il GS lo evito ormai da un bel po i giochi li prendo quasi sempre online soprattutto da i vari Amazon ogni tanto ricorro anche a Ebay al GS vado solo ogni tanto a comprare qualche gioco vecchio a basso prezzo
Davvero assurdo, io non ho mai comprato nulla al GameStop e mai lo farò.
Predappio, Forlì, Emilia-Romagna, luogo di nascita di Benito Mussolini nonchè mio paese natale, punti vendita di videogiochi: 5 circa: Blockbuster (davvero poco fornito), Marco Polo (ancora meno fornito), GameStop, GameStop, GameStop… Che ci posso fare? 🙁
Scusate ma non so perchè la prima volta che l’ho postato mi ha messo il tutto nell’articolo con la rece di Deus Ex ._. (chiedo venia XD)
—————
C’è da fare solo un appunto, ovvero che la notizia (per quanto resti “pessima” come cosa) andrebbe corretta: OnLive è un sistema che permette di giocare in streaming a noleggio (cioè paghi e giochi per tot tempo senza scaricare nulla sul PC). Il GS ha un servizio simile da quanto ho capito (negli USA) e non erano stati avvertiti che il gioco conteneva un coupon del servizio “concorrente” sentendosi così in diritto di toglierlo (in fondo era come se dicessero “provate questo servizio che ci è concorrente!”).
Ecco la risposta alle affermazioni direttamente dalla sede principale del GS:
“We pulled the coupons because, like all retailers, we prefer not to promote our competitors and their competing offerings and services in our stores. Unfortunately, the coupon was packed without our prior knowledge.”
Tradotto:
“Abbiamo rimosso i coupons perchè, come tutti i rivenditori, preferiamo non promuovere i nostri concorrenti e i servizi da loro offerti nei nostri negozi. Sfortunatamente il coupon è stato inserito senza che noi lo sapessimo.”
La stessa Square-Enix giustifica l’azione del Gamestop:
“As part of Deus Ex: Human Revolution’s boxed offering on PC, Square Enix included a third party coupon. GameStop was not made aware of this inclusion and Square Enix respects the right of GameStop to have final say over the contents of products it sells and to adjust them where they see fit in accordance with their policies.”
Ovvero:
“Come parte dell’offerta di Deus Ex: Human Revolution, Square Enix ha incluso un coupon di terze parti. Gamestop non aveva ricevuto avvisi in merito a questa aggiunta e la Square Enix rispetta il diritto del Gamestop di avere la parola finale sui contenuti dei prodotti che vende e di poterli modificare in accordanza con le loro politiche”.
Inoltre in seguito il GS ha ordinato che tutte le copie venissero rimosse e rispedite alla Square Enix.
http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2011/08/gamestopdehrbackroom.jpg
Guardando la cosa da un secondo punto di vista e non solo da quella del consumatore “incazzato” non me la sento di dare loro torto.
Poi non so come sia andata a finire, per ora ho trovato notizie solo fino a questo punto (ovvero la restituzione delle copie)…
Certo comunque che come è stata postata la notizia si pensa ovviamente alla boiata fatta (io stesso ho pensato “ma che cazzata hanno fatto? OMG!”…). Però poi spulciando un po’ in rete le risposte le ho trovate e alla fin fine ho tratto le mie conclusioni, sia da consumatore (schifato) sia ragionando come l’azienda (mi sono dovuto parare il culo).
Non la faccio tanto complicata. Per me resta una presa per il culo…poi che avessero “buone” motivazioni non sono fatti che mi riguardano. L’indignazione nasce non dal fatto che lo aprano (cazzi loro se vogliono farlo) ma che me lo spaccino per un gioco NUOVO con annesso prezzo pieno. Questa è una truffa e non penso si possa dire il contrario
Bè ma il gioco è nuovo? Anche se è aperto lo è. Soprattutto se parliamo delle versioni pc che tanto senza codice non possono essere usate. Tu comunque compri un gioco ben sapendo che è stato aperto… come hai detto giustamente tu: “cazzi loro se lo aprono”. Bè, io posso replicare con “cazzi nostri se lo compriamo”. La truffa esiste quando il cliente non è conscio di ciò che sta acquistando e/o quando il negoziante mente per agevolare la vendita. Ma non mi pare che al GS re-impacchettino i giochi perfettamente dicendo “nono guarda che non l’abbiamo mai aperto” e poi scopri invece che è stato aperto. Al GS vendono la roba aperta (a volte anche sigillata comunque) e tu lo vedi quando vai a comprare… ergo, in quel momento sta in te scegliere se acquistare o no. Io ad esempio per l’usato, le poche volte che l’ho comprato, mi sono sempre fatto prima vedere tutti i DVD di quel gioco scegliendo quello messo meglio… non mi sono mai fatto rifilare nulla, ergo non mi sono mai sentito truffato. E comunque tutto questo non vedo cosa centri con la news in quanto sono due discorsi differenti (e in ogni caso, era corretto comunque riportare tutte le notizie in merito alla faccenda e non solo quella “principale”… perchè senza sapere le motivazioni che hanno spinto la sede a ordinare quello che ha ordinato non è possibile avere un disegno chiaro di tutto… e in questo modo si possono trarre solo conclusioni affrettate).
Allora…innanzitutto quando io ho steso l’articolo le motivazioni non erano ancora note e pertanto va tutto relazionato a questo fatto. Secondariamente pensala come ti pare…non mi farai cambiare idea sul fatto che da GS siano tutti dei gran truffatori, motivazione per cui non ci spendo più mezzo euro.
P.S. Un gioco, per il solo fatto che è stato scartato, non può più essere considerato un titolo nuovo in quanto si dovrebbe andare sulla fiducia che quel dato titolo non è passato in altre mani. E’ la loro parola contro la tua…cosa ne sai di che giri ha fatto un gioco che ti vendono già aperto. E conoscendo la catena non posso che pensare male (e se ti dico questo fidati che parlo con cognizione di causa avendo conoscenze che lavorano da GS)
Ma io non voglio far cambiare idea a nessuno, dico solo che non mi pare sta gran cosa vedere il GS come la catena del demonio quando, senza di esso (o meglio, senza il fu EBgames prima) oggi forse non avremmo il giro d’usato (con relative convenienze) che invece abbiamo. Io poi non ho mai ricevuto ste inculate che la gente si vanta di aver preso, segno o che ho gli unici commessi (e parlo di 5 centri) onesti del pianeta o che gli altri hanno una sfiga immonda. Dicotutto questo perchè è diventata quasi una moda dire “il GS fa schifo”, senza pensare però a tutte le cose che ci stanno dietro, del tipo “il GS mi valuta 2 euro Fifa 2000, che ladri”, detto senza pensare che quel Fifa 2000 (numero a caso prima che qualcuno dica qualcosa) non lo vendranno mai e poi mai a nessuno e finirà a riempire spazio (pagato) tra gli scaffali. Comunque non si può nemmeno continuare a inveire contro il GS come se ci OBBLIGASSERO a fare qualcosa… ma qui pare che tutti si sentano derubati da un sistema che invece ti lascia più di una possibilità di scelta (tra le tante quella di NON acquistare). Io non dico che il GS non abbia le sue pecche, per carità, dico solo che sembra veramente una moda quella di “sparargli contro”, altro che crocerossa…
Hai ragione tu…evidentemente hai avuto una gran fortuna finora. Mi parli di libertà di scelta quando sai benissimo che il 90 % del mercato videoludico italiano è gestito da GS…se vuoi un gioco al D1 o se vuoi essere “sicuro” di trovare un dato titolo non hai grandi alternative in Italia. E dove c’è potere c’è sempre qualcuno che è conscio di questo e lo sfrutta a proprio favore. Non posso che augurarti di continuare ad avere questa fortuna ma se tanta gente si lamenta non credo che lo faccia per moda. Detto questo scusa ma mi sembra che stiamo parlando di aria fritta…io ho espresso un concetto che molti hanno condiviso mentre tu no e l’hai espresso. Direi che abbiamo esaurito gli argomenti perciò ti saluto e ti ringrazio per lo scambio di idee 😉
Bè veramente le alternative ci sono eccome, tra Mediaworld, Gamerush (anche se sta fallendo .-.), Open Games, per non parlare dell’import e i negozi privati o altre catene (Expert/Marco Polo, fanno offerte molto buone ultimamente)… è vero che il GS è la catena più “espansa” sul territorio ma è anche vero che c’è sempre un’alternativa. Io stesso ho attorno 5 negozi (cioè 1 nella mia città e 4 dove studio), ma quando trovo qualche offerta altrove compro senza problemi… non mi sono mai sentito in obbligo di andare dal GS e non credo che qualcuno possa dire “posso andare SOLO al GS”. E resta che fin’ora, tutte le persone che ho sentito lamentarsi (non dico necessariamente qui, ma altrove si) continuano ad andare dal GS e mi domando se sia per un masochismo intrinseco o cosa a questo punto.
Detto questo, per me non è parlare di aria fritta visto che uno scambio di opinioni pacato e cortese ci vuole sempre (soprattutto in un blog, immagino…) e resto convinto dell’idea che la maggior parte delle persone disprezzino il GS per colpa di commessi indisponenti… lo dico perchè ne ho trovati anche io che mi han fatto pensare male… ma fortunatamente ho trovato anche gente competente che mi ha fatto capire che spesso e volentieri sono i commessi stessi, che non hanno letteralmente voglia di fare un ca**o, a inventarsi “regole” che non esistono (tipo i 5 euro delle prenotazioni che “non possono essere restituiti” o i “2 cent che vanno in beneficenza”). Potrei portare vari esempi ma so che sarebbe inutile…
Comunque si, devo aver avuto molta fortuna.