L’ultimo saluto a Steve Jobs

Purtroppo oggi è una giornata di lutto. Il mondo intero dà l’addio ad uno dei pionieri dell’era tecnologica moderna nonchè ad uno degli uomini più importanti degli ultimi decenni.
Il CEO e fondatore di Apple si è spento oggi all’età di 56 anni a causa di un tumore al pancreas che da tempo lo stava logorando.

Attivo sin da giovanissimo, Steve ha messo in mostra le sua doti in campo informatico muovendo i suoi primi passi come programmatore presso la Atari. Ma da subito si intuiva che quello che era poco più che un ragazzino, in realtà aveva stoffa da vendere e che avrebbe fatto strada. Difatti nel 1976 fonda quella che sarebbe poi diventata una delle potenze assolute nel settore informatico, ovvero la Apple.
Armato di buona volontà, spirito di sacrificio e moltissime idee rivoluzionarie, egli sgomitò con le potenze Microsoft ed IBM che all’epoca sembravano dei mostri sacri irraggiungibili, fino ad imporre sè stesso e la sua compagnia come un punto di riferimento indiscusso nel settore.

Passando dalla creazione del Macintosh all’acquisizione dello studio Graphics Group (poi divenuto quel colosso ora noto col nome di Pixar) fino all’ideazione di iPod ed iPhone, le sue idee si sono rivelate sempre rivoluzionarie.
Progetti come l’iPod, che ora noi diamo per scontato, sono invenzioni che al pari del telefono o della televisione hanno segnato in maniera indelebile la società fino a diventare dei veri e propri fenomeni di costume. In maniera più o meno profonda le vite di ognuno di noi sono state accompagnate da ciò che Steve Jobs ha saputo realizzare nella sua breve ma folgorante vita : che sia una canzone ascoltata da un iPod insieme alla nostra ragazza o un film Pixar guardato al cinema con gli amici, sono tutti eventi resi possibili dalla mente geniale di un uomo che troppo presto ha dovuto dire addio alla vita.

 

Sebbene non c’entri direttamente con gli argomenti trattati dal nostro sito, ci sentiamo comunque in dovere di ricordare anche noi Steve Jobs poichè è una perdita che si farà sentire negli anni a venire.
Chiudendo questo articolo vorrei lasciarvi una delle frasi più belle e toccanti (anche alla luce di quanto è successo) pronunciate da Steve Jobs :

“Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. Non fatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario.”