Driver: San Francisco | Anteprima

Versione testata: PS3

Finalmente, dopo tanto tempo, sta arrivando nei negozi Driver: San Francisco, un progetto molto promettente, che torna ai fasti del primo Driver, ma rivoluziona anche altri punti, ecco quindi, per voi, la nostra anteprima!

Moltissimi ricorderanno il primo Driver, un gioco incredibile che appassionò tutti i giocatori su Playstation 1. In questo nuovo capitolo riprenderemo i panni di Tanner, di nuovo all’inseguimento del famosissimo criminale della serie, Jericho. A primo impatto, per molti, questo nuovo Driver potrebbe sembrare un semplice Free Roaming, come un qualunque GTA. In realtà non è così: il titolo si baserà principalmente sulla trama e il gameplay risulta differente rispetto agli altri titoli. Infatti il gameplay torna in qualche modo simile al primo Driver, che rendeva le parti di guida il grande punto forte.

Anche in questo titolo non avremo la possibilità di uscire dalla macchina e prendere altri mezzi, proprio come accadeva nel primo capitolo. Per quanto il titolo torni ai vecchi fasti del primo videogioco della serie, in realtà c’è una rivoluzione del gameplay da questo punto di vista. Nel gioco infatti scopriremo che il nostro protagonista ha una sorta di potere, chiamato Shift, con questo potere saremo in grado di cambiare mezzi di trasporto, ma non nel modo che potete aspettarvi: premendo il tasto X, infatti, Tannen sarà in grado di impossessarsi della mente di altri guidatori in giro per la mappa, in questo modo potremo anche effettuare anche delle missioni secondarie.

Per quanto riguarda il sistema di guida, prima di tutto un plauso va fatto alla visuale in prima persona: questa infatti risulta in primo luogo quella che più immedesima il giocatore, mostrando un grande impatto nelle velocità più alte, senza togliere visibilità al videogiocatore. Il modello di guida è molto piacevole, di certo non potremo fare cose impossibili da gioco arcade, ma non sarà nemmeno tanto simulativo da essere frustrante, quindi di base risulta un arcade molto piacevole nelle meccaniche di gioco.

Nella versione di prova il frame rate ci è sembrato ottimo, come il modello fisico, anche se i danni sembrerebbero più sviluppati nel senso estetico rispetto a quello meccanico. Per quanto riguarda il punto grafico, il titolo potrebbe dare di più, sia in termini di textures sia per quanto riguarda la linea dell’orizzonte, anche se in fondo siamo su ottimi livelli. Un ottimo pro del titolo invece sono le cutscenes, che mostrano un lato cinematografico davvero bellissimo, un’ottima grafica unita a delle buone espressioni facciali.

Anche il sonoro per ora risulta buono ma non eccezionale, consideriamo anche la totale localizzazione in italiano, fattore davvero positivo. Di certo c’è ancora un po’ di tempo per migliorare alcuni aspetti che ci hanno fatto un po’ storcere il naso, ma per il resto Driver: San Francisco sembra un ottimo titolo che riporta in auge questo brand.