Il boccone amaro – Gamestop

Lo so che parlare male di Gamestop è un po’ come sparare sulla croce rossa ma voglio raccontarvi la mia ultima peripezia proprio in uno di questi centri.
Stamattina dopo un lungo giro per centri commerciali in cerca di un pò di fresco, mi accingo al solito quanto sterile salto da Gamestop in cerca di qualche “offerta”.
Stranamente nell’usato PS2 trovo due titoli che mi aggradano particolarmente e ad un prezzo contenuto (per inciso i due titoli sono R-Type Final e Metal Slug Anthology :P). Così mi avvicino alla cassa, armato della mia fedelissima tessera per l’usato, e qui inizia la solita odissea. Solitamente tendo a far passare tutto per evitare discussioni ma, vuoi per il caldo..vuoi per l’insolenza del commesso di turno, non ho resistito dal far sentire le mie ragioni.
Il tutto si è svolto più meno così :

Io : Ciao prendo questi due giochi
Commesso : Ok fanno XXXX euro. Vuoi estendere la garanzia con solo un euro a gioco ? (Certo quel poco che ho risparmiato con la tessera lo spendo in una garanzia inutile)
Io : No va bene così
Commesso : Sei sicuro ?
Io : Sì sì
Commesso : Guarda che Metal Slug è un gioco lungo…secondo me ti conviene.
Io : Ehhmmm ho detto che va bene così !!
Commesso : Ok come vuoi. Senti non ho i 3 centesimi di resto da darti…per stavolta va bene così.
Io : No non va bene così proprio per niente !! Sarà come minimo la 300sima volta che mi fottete i centesimi con questa scusa !!
Commesso : Ma sì calcola che tanto vanno in beneficenza
Io : Bello sono io che decido se, quando e a chi fare beneficenza. Che cazzo di discorsi sono ???
Commesso : Ah ok allora se vuoi te li do i centesimi di resto

A questo punto non ci ho più visto e vi tralascio le frasi scurrili rivolte a questo imbecille.
Cioè ci rendiamo conto ? Che Gamestop sia una catena chiaramente fondata sulla truffa è cosa risaputa ma che addirittura cerchino di prenderti per i fondelli in maniera così sfacciata mi sembra una cosa davvero intollerabile.
Invito tutti coloro che fanno acquisti in questa catena a far valere i propri diritti di consumatore, dandovi 3 consigli specifici :

  • Non cadete nella rete dell’estensione della garanzia : qualsiasi prodotto acquistato nuovo e usato, per legge ha 24 mesi di garanzia durante i quali è responsabile il venditore
  • Controllate sempre che il totale dei vostri acquisti coincida al pagamento da voi effettuato e che vi vengano applicati sconti e promozioni qualora vi siano. Purtroppo l’onestà non è di casa da quelle parti.
  • Fatevi dare SEMPRE il resto esatto !!! Altro che beneficenza…quei soldi che noi lasciamo vanno a rimpinguare le casse già strabordanti di questo colosso. Se calcolate che rubano (perchè questo è rubare) a tutti i clienti 2 centesimi ad acquisto e che ci sono oltre 300 punti vendita in Italia, è presto fatto il calcolo di quanti milioni di euro di introito si facciano illegalmente ogni anno.

Mi raccomando occhi aperti !!!