PS4 assente all’E3 2012

“Ho sempre previsto il ciclo vitale di PlayStation 3 come decennale e non c’è ragione di muoverci da questa posizione”
Questa la presa di posizione decisa assunta da Kaz Hirai, CEO di Sony riguardo un possibile annuncio della Play Station 4 all’E3 di quest’anno.
Sebbene circolino da tempo le indiscrezioni a proposito di questo annuncio sembra che nulla debba trapelare nell’immediato futuro. Senza ombra di dubbio lo sviluppo di PS4 sarà in fase avanzata ma con ogni probabilità siamo ancora lontani dal ricevere informazioni a riguardo, anche alla luce di questa dichiarazione.
Dichiarazione che si basa principalmente su due fattori :

1 – La PS3, sebbene uscita nell’ormai lontano marzo del 2007, ha visto i suo periodo di maggior splendore solo a partire dal 2009. Questo a causa di un eccessivo costo iniziale (acquistata al D1 e pagata 599 euro ahimè :S) e di una line-uup che ha faticato a decollare. Quindi si può dire che il vero ciclo vitale di PS3 è iniziato con almeno un anno e mezzo di ritardo rispetto all’effettiva uscita nei negozi.

2 – E’ ormai assodato che le console Sony sono sviluppate per espandere il proprio ciclo vitale lungo un’ampio lasso di tempo. Basti vedere la PS1, rimasta sulla cresta dell’onda per quasi una decade, spodestata solo dall’impero creato da PS2, la quale è divenuta a tutti gli effetti la console più vendute della storia con le sue 150 milioni di unità sparse per il mondo. Tutt’ora la console continua a vendere e restare attiva sul mercato…sebbene risulti ormai una triste copia di sè stessa. Dati i precedenti non vediamo perchè PS3 debba subire un destino differente siccome presenta un parco titoli tra i più completi e qualitativamente validi di sempre.

Allo stato attuale la Play Station 3 è la console che sta facendo vedere le migliori cose quindi probabilmete è prematuro iniziare a preoccuparsi della sua erede.
Con tutto il ben di dio uscito e che dovrà uscire forse sarebbe più giusto concentrarsi sul presente.
La PS4 può aspettare ancora un pochino.